Facebook is a powerful tool capable of measuring the popularity of politicians.
be true?
Ci vuole poco per diventare amico di Brunetta o di Berlusconi.
Ma il numero di amici di su Facebook è un dato che non consente di quantificare il reale consenso di cui gode un politico… lo può comprendere, a livello intuitivo, ma in realtà, chiunque usa Facebook colleziona spesso decine o centinaia di amici virtuali di cui non sa assolutamente nulla e con cui non parlerà mai.
Va però ricordato che un conto è diventare amico virtuale di un politico, altra cosa è votarlo realmente, appoggiarne realmente l’operato, seguire con attenzione le (eventuali) proposte politiche che presentano su Facebook, partecipare ai gruppi di discussione (eventuali) hosted on their page, etc. ..
Va però ricordato che un conto è diventare amico virtuale di un politico, altra cosa è votarlo realmente, appoggiarne realmente l’operato, seguire con attenzione le (eventuali) proposte politiche che presentano su Facebook, partecipare ai gruppi di discussione (eventuali) hosted on their page, etc. ..
There is no guarantee that the two things go hand in hand.
addition, the statistical value that have 25 or even 35 thousand friends in front of 57 million Italians? Nobody, of course, unless you're talking about polls ... scientifically.
However, it is true that a supporter on Facebook does a lot more noise (media) of an indifferent or silent citizen who does not speak via Facebook.
addition, the statistical value that have 25 or even 35 thousand friends in front of 57 million Italians? Nobody, of course, unless you're talking about polls ... scientifically.
However, it is true that a supporter on Facebook does a lot more noise (media) of an indifferent or silent citizen who does not speak via Facebook.
In concrete terms, so even if you can not say that Facebook is really reliable as a measure of consensus, at the same time we must remember its value as a potential amplifier del consenso apparente.
Diverso è il caso Obama.
Obama è diventato un candidato Facebook. Il suo successo su questo sical network è dato dal fatto che le persone l'hanno sentito "uno di loro", un comune mortale che, pur avendo a sua disposizione infinite risorse, usa un mezzo semplice e gratuito come Facebook per farsi conoscere ed incrementare i suoi consensi.
L'altra idea che sta alla base della scelta di usare Facebook è che la gente si fidi più degli amici che dei giornalisti, degli esperti o di altre autorità distanti che non conosce.
0 comments:
Post a Comment